incontri, eventi… // SABATO 26 SETTEMBRE // a MERGOZZO… nuove storie dalla terra!

Il Civico Museo di Mergozzo in festa per il suo undicesimo anniversario.

… e per l’ occasione alle 17.30 verranno presentati i risultati degli ultimi scavi archeologici condotti sul territorio e i reperti ritrovati e restaurati grazie al contributo della Fondazione VCO.

… oggetti in ceramica, vetro e metallo recuperati durante la campagna di scavo nella necropoli di epoca romana detta “della Cappella”…

Inoltre gli scavi iniziati nel 2013 nella proprietà “ex Cardini” hanno consentito (grazie alla scoperta e allo studio ancora in corso di dieci sepolture con corredo) di meglio comprendere lo sviluppo topografico e i riti funerari antichi.

Sono stati portati alla luce reperti “nuovi” per il panorama archeologico mergozzese fra i quali contenitori e “bastoncini” per attingere i profumi (entrambi in vetro colorato), diversi oggetti in metallo (coltelli e scuri) e alcune finissime coppette in ceramica a pareti sottili con decorazioni a rilievo o incise.

I lavori di scavo sono stati possibili grazie alla collaborazione tra la proprietà del terreno e il Comune di Mergozzo; il restauro, lo studio e la musealizzazione dei reperti sono stati finanziati dalla Fondazione Comunitaria del VCO.

SsHbEjC

Informazioni 0323.840809 (cell 348.7340347) museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *