incontri, eventi // SITO DELLE BIBLIOTECHE DEL VCO: completamente rinnovato e arricchito di nuovi servizi!

È online il nuovo sito delle Biblioteche del Verbano Cusio Ossola, all’indirizzo www.bibliotechevco.it.

Il sito è completamente rinnovato sia nella grafica, che nelle informazioni e nei servizi che vengono offerti.

La prima novità è quella che riguarda l’usabilità del sito da tutti i dispositivi: smarphone, tablet e PC.

L’uso del catalogo è stato poi semplificato e facilitato: da tutte le pagine del sito è possibile fare una ricerca sul catalogo e prenotare i libri o i DVD che interessano, grazie al login nell’area riservata.

Viene offerta la possibilità di fare l’iscrizione gratuita alle biblioteche direttamente online e utilizzare subito i servizi della biblioteca digitale: un portale di oltre 70.000 e book, 7.000 riviste in decine di lingue diverse, audiolibri e altri contenuti digitali; le biblioteche hanno attivato anche la sezione dei film in streaming: sono al momento 400 i film disponibili in visione gratuita, da tablet, smartphone, PC e smart TV.

Sono state potenziate tutte le pagine che propongono i libri nuovi, direttamente in homepage, così come i suggerimenti e i percorsi di lettura.

Ma le novità non finiscono qui: una sezione è dedicata ai corsi e gruppi alla pari, e con la pagina denominata ‘Sostienici’ si invitano i cittadini a fare qualcosa per migliorare e aumentare ancora i servizi delle biblioteche (attraverso donazioni in denaro, che danno diritto al beneficio fiscale del 65% “art bonus”, oppure attraverso il volontariato o la collaborazione a iniziative e progetti).

Il nuovo sito è stato realizzato anche grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *