incontri, eventi // sul lungolago di LESA “Light Festival Lago Maggiore” un progetto di luce urbana e light art… da VENERDI’ 13 a DOMENICA 15 SETTEMBRE

Installazioni di luce per stupire e far riflettere, affidandosi alla splendida natura lacustre e a una nutrita compagine di artisti.

Le opere di Nino Alfieri, Aurelio Andrighetto e Tiziano Colombo, Gianpietro Grossi, Rohn Maijer, Nicola Evangelisti, Gonul Nuhoglu, Pietro Pirelli, Valerio Tedeschi. si potranno ammirare dalle 19.30 alle 24.00 sul lungolago di Lesa.

Venerdì alle ore 17.00, presso l’ex Casa Operaia di Lesa, inaugurazione con i saluti del sindaco Aloma Rezzano e la presentazione del Festival a cura di Bianca Tresoldi, lighting designer e ideatrice del progetto; inoltre interventi degli architetti Giulio Ceppi sul tema “Sostenibilità e sensorialità”, Cristina Polli, “Colore urbano: ridisegnare spazi di vita”, Gisella Gellini, “Light art: valorizzare, riqualificare e comunicare lo spazio.” Dalle 19.00 gli artisti racconteranno le loro installazioni di luce artificiale.

Il Light Festival Lago Maggiore è un dialogo dove luce urbana e light art danno vita a un momento effimero notturno, a un gioco di simboli, colori, forme e tensioni nel tessuto cittadino conferendo a Lesa un’altra immagine notturna. E’ un’azione di marketing territoriale che ha lo scopo di costruire una nuova identità locale coinvolgendo la comunità stessa, una rivoluzione estetica del quotidiano che torna a far riflettere sulla concretezza del vivere un luogo. Lesa si trasforma, per tre giorni, in un grande laboratorio umano in cui le persone si riuniscono per sognare e costruire insieme, rendendo possibile il progetto. (Bianca Tresoldi).

lightfestivallagomaggiore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *