incontri, eventi // “TENIAMOCI VICINI” a VERBANIA la festa dei Vicini nel rione Sassonia… DOMENICA 22 MAGGIO
Teniamoci Vicini, il nuovo progetto di sviluppo di comunità per il rione Sassonia a Verbania, promuove la Festa dei Vicini in Sassonia!
Il 22 maggio 2022 è infatti la Giornata europea dei Vicini, un’iniziativa europea per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto per superare le difficoltà quotidiane.
La Giornata europea dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, registrando negli anni una crescente partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Migliaia di persone festeggiano insieme questa giornata, scendendo in strada con la propria sedia e un piatto da condividere con gli altri e organizzando attività di aggregazione di vario tipo.
Per la prima volta a Verbania, con il patrocinio del Comune, quest’anno il quartiere Sassonia aderisce all’iniziativa.
Un gruppo di volontari, residenti o che lavorano nel rione di Intra, organizza una giornata di festa e di condivisione, con un picnic (ognuno si porta il pranzo) nel tratto di via Roma davanti a Casa Ceretti, e tante attività proposte e organizzate dagli stessi abitanti nel corso di tutta la giornata.
In programma: laboratorio artistico per dipingere i sassi del fiume, banco del baratto per grandi e piccini (in inglese, per questi ultimi), balli popolari di gruppo fino alla passeggiata in giro per la Sassonia, durante la quale abitanti del quartiere faranno da ciceroni.
L’iniziativa è inserita nel progetto Teniamoci Vicini, finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e Comune di Verbania, grazie al quale si è potuto continuare il lavoro di sviluppo di comunità sul quartiere Sassonia, iniziato tre anni fa con finanziamento europeo.