incontri, eventi // “TENIAMOCI VICINI” a VERBANIA la festa dei Vicini nel rione Sassonia… DOMENICA 22 MAGGIO

Teniamoci Vicini, il nuovo progetto di sviluppo di comunità per il rione Sassonia a Verbania, promuove la Festa dei Vicini in Sassonia!

Il 22 maggio 2022 è infatti la Giornata europea dei Vicini, un’iniziativa europea per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto per superare le difficoltà quotidiane.

La Giornata europea dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, registrando negli anni una crescente partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Migliaia di persone festeggiano insieme questa giornata, scendendo in strada con la propria sedia e un piatto da condividere con gli altri e organizzando attività di aggregazione di vario tipo.

Per la prima volta a Verbania, con il patrocinio del Comune, quest’anno il quartiere Sassonia aderisce all’iniziativa.

Un gruppo di volontari, residenti o che lavorano nel rione di Intra, organizza una giornata di festa e di condivisione, con un picnic (ognuno si porta il pranzo) nel tratto di via Roma davanti a Casa Ceretti, e tante attività proposte e organizzate dagli stessi abitanti nel corso di tutta la giornata.

In programma: laboratorio artistico per dipingere i sassi del fiume, banco del baratto per grandi e piccini (in inglese, per questi ultimi), balli popolari di gruppo fino alla passeggiata in giro per la Sassonia, durante la quale abitanti del quartiere faranno da ciceroni.

L’iniziativa è inserita nel progetto Teniamoci Vicini, finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e Comune di Verbania, grazie al quale si è potuto continuare il lavoro di sviluppo di comunità sul quartiere Sassonia, iniziato tre anni fa con finanziamento europeo.

Maggiori info Fondazione Comunitaria Vco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *