incontri, eventi // torna ad ARONA il ciclo di visite guidate “SGUARDI SU ARONA” storia e arte a partire da SABATO 5 OTTOBRE

Ritornano le visite guidate organizzate dall’associazione ProntoGuide e promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona.

Per tutto il mese di ottobre “Sguardi su Arona” propone, ogni sabato alle ore 10.00, una visita guidata tematica. Le visite sono gratuite, la prenotazione è consigliata.

Ulteriori informazioni chiamando il 346 646 3178, oppure scrivendo a info@guidelaghi.it

Sabato 5 OTTOBRE “LA CHIESA DI SANTA MARIA DI LORETO: UN’OPERA AMBIZIOSA NEL CUORE COMMERCIALE DELLA CITTÀ” (ore 10:00).

Visita guidata alla chiesa di Santa Maria di Loreto (attualmente interessata da lavori di restauro), con un approfondimento sulle figure della contessa Margherita Trivulzio Borromeo e del figlio, il cardinale Federico Borromeo. Ritrovo in Piazza del Popolo.

Sabato 12 OTTOBRE “IL VIAGGIO DEI MARTIRI E L’ARONA MEDIEVALE” (ore 10:00).

A partire dalla storia dei Santi Martiri e attraverso le opere che li rappresentano – conservate nella chiesa a loro dedicata – verrà proposto un viaggio alla scoperta di Arona e del complesso dell’antica abbazia benedettina. Ritrovo davanti al Municipio.

Sabato 19 OTTOBRE “CHI ERA COSTUI: LE VIE CI RACCONTANO… ANCORA” (ore 10:00).

Dopo il successo dello scorso anno ProntoGuide torna a parlare di illustri aronesi noti e meno noti. Una passeggiata alla scoperta dei personaggi che hanno dato i nomi alle vie della città, lungo un percorso che si sviluppa da via Martiri a via Roma. Ritrovo davanti al Municipio.

Sabato 26 OTTOBRE “IL CORSO DEI RICORDI” (ore 10:00).

Da Piazza De Filippi fino a Piazza del Popolo, antico porto commerciale e cuore pulsante degli scambi fra i più importanti centri del lago Maggiore, poi Corso Cavour e per concludere Piazza San Graziano. Un tour dei ricordi sulla storia e sui luoghi di alcune antiche realtà che hanno animato i commerci ad Arona. Ritrovo davanti al Municipio.

www.guidelaghi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *