incontri, eventi // cucina, tradizione e bellezze del territorio a STRESA con la “FESTA DELLA MONTAGNA”… SABATO 12 MARZO

Eventi su tutto il territorio di Stresa per la manifestazione organizzata dall’associazione commercianti “Stresa a 360” in collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco Stresa.

La giornata (dalle 10.00 alle 18.00) è dedicata alle bellezze del territorio, alla scoperta delle valli del VCO, dell’artigianato, del folklore e dei piatti tipici locali.

Le strade del borgo lacustre si animeranno di colori, musica e abiti della tradizione grazie ad artigiani, artisti di strada, fotografi e pittori che esporranno i loro lavori.

Tutte le attività commerciali di Stresa saranno coinvolte nell’iniziativa proponendo ai turisti scenografie e menù a tema, mentre nella zona del lungolago si terrà Stresantiqua, il mercatino dell’antiquariato.

Molte le attività e i laboratori proposti come ad esempio quello organizzato dal Museo del Legno di Forno di Valstrona (VB), che offrirà la possibilità di cimentarsi con la lavorazione del legno, o quello dell’associazione “Asini Si Nasce” che mostrerà l’antica arte dell’intreccio per la realizzazioni dei cesti.

I più sportivi potranno vivere a pieno l’esperienza della festa scegliendo di partecipare di buon mattino (ore 9.00) a un’escursione a piedi organizzata da CAI Stresa lungo un sentiero locale o sfidandosi sulla parete di arrampicata allestita in paese.

Alle ore 12 in Via Principe Tomaso l’associazione Amici del Bandito in collaborazione con la CRI di Stresa “prenderanno per la gola” con “Dolci Coccole” un goloso banchetto dove si potranno gustare cioccolata, vin brulé, torte, dolciumi e frittelle.

Dalle ore 14 presso Piazza Possi verrà allestita, sempre grazie ai volontari della Croce Rossa, un’area dedicata ai più piccoli con giochi, animazione e truccabimbi.

Alle ore 15 la festa si sposta in Piazza Cadorna dove si terrà uno spettacolo di folklore a cura di Borgosesia Folk con balli, musiche e costumi tipici.

www.stresaturismo.it  www.caistresa.it

FestaMontagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *