incontri, eventi… // Un sabato al Castello San Materno di ASCONA

L’ archeologo Stefan Lehman e la storica dell’ arte Irene Quadri intervengono in un convegno dedicato al complesso del castello San Materno di Ascona. L’ occasione permetterà di scoprire, con l’ aiuto di Stefan Lehman, archeologo e giornalista impegnato nella valorizzazione dei beni culturali, le varie fasi di sviluppo del corpo principale del Castello, di possibile fondazione longobarda se non addirittura precedente (la tradizione parla di una torre di età romana).

Un’ attenzione particolare verrà dedicata all’ affresco Maiestas Domini che decora la sala absidata di San Materno, rappresentazione di Cristo in trono all’ interno di una mandola, circondato dai simboli dei quattro evangelisti. I restauri condotti tra il 2013 e il 2014 hanno liberato l’ affresco dalle pesanti coperture del 1902, consentendone la datazione e una lettura stilistica approfondita che per l’ occasione sarà illustrata da Irene Quadri.

L’ incontro è organizzato allo scopo di valorizzare un importante edificio storico del territorio, recentemente restaurato sotto la supervisione dell’ Ufficio dei Beni Culturali di Bellinzona.

I Musei di Ascona presentano “Un sabato al Castello” sabato 13 giugno dalle ore 10.00 (al termine rinfresco) // Museo Castello San Materno, Via Losone 10 / Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione entro lunedì 8 giugno.

Telefono +41 (0)91 759 81 60 // museosanmaterno@ascona.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *