incontri, eventi // VENERDI’ 10 MARZO a VERBANIA la conferenza “L’AREA GRIGIA DELLE MAFIE” nell’ambito delle iniziative legate alla GIORNATA CONTRO LE MAFIE

Libera VCO, in collaborazione con l’associazione Librarsi Spalavera, presenta alle 21.00 alla libreria Spalavera in via Ruga 16 a Pallanza (VB) l’incontro “L’area grigia delle mafie. Espansione territoriale, collusioni e complicità”.

Relatore Rocco Sciarrone, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Torino e autore del libro “Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione”.

Sciarrone ha avuto modo di studiare la formazione sociale chiamata “Area Grigia”, ovvero quella parte di società civile composta da soggetti che operano in una zona di mezzo tra legalità e malaffare. Si tratta di soggetti che permettono alle mafie di esistere e lucrare illecitamente a causa di atteggiamenti di omertà, favoreggiamento, cooperazione, indifferenza o semplicemente superficialità nell’esercizio della propria professione.

1798533_684620004894033_534408922_nLa conferenza si inserisce nella riflessione che ha spinto Libera Piemonte a scegliere Verbania come meta del 21 marzo 2017, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Le zone di provincia, come quella del VCO, lontane dall’attenzione civica e sociale che anima i grandi centri urbani, rappresentano ancor di più il terreno fertile per gli affari delle mafie.

Riflettere sul tema dell’area grigia vuol dire, quindi, riflettere sul ruolo centrale che ricopre la società civile nel contrasto alle mafie, la quale può rappresentare per queste organizzazioni tanto un insormontabile ostacolo, quanto un condotto comodo e sicuro per continuare a fare affari.

Il programma di avvicinamento al 21 marzo proseguirà con:

  • 15 marzo 2017: Nell’ambito della rassegna organizzata dalla Casa della Resistenza di Fondotoce (VB) Il filo della memoria presentazione di “LO STATO PARALLELO”. Relatori: Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano e Armando Spataro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Modera Arianna Parsi, giornalista di Eco Risveglio. Alle ore 21.00 nella sala conferenze del teatro Il Maggiore.
  • 17 marzo 2017: LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE, proiezione del film omonimo di Pif (2013), in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Verbania. Introduzione al film e rinfresco finale con i prodotti di LiberaTerra. Alle ore 17.30 alla Biblioteca Pietro Ceretti di Verbania.
  • 21 marzo 2017: XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. Dalle 9.30 alle 12.00 corteo cittadino con lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Dalle 15.00 animazione di piazza e dibattiti di approfondimento in Piazza Ranzoni a Verbania.

www.facebook.com/liberaVCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *