incontri, eventi… // VENERDI’ 24 LUGLIO // miniere e minerali al Museo Granum di BAVENO

Un’ indagine durata quattro anni sul patrimonio delle cavità minerarie del Vergante e Val d’ Agogna… lo studio, condotto dal G.A.S.M.A. (Gruppo archeologico storico mineralogico di Arona), ha consistito in una capillare ricerca e mappatura sul terreno di oltre 20 cave censite, nella loro esplorazione e rilievo, e dallo studio delle carte d’ archivio.

Oltre al contesto storico il team di lavoro ha approfondito anche gli aspetti squisitamente mineralogici con la rassegna e la catalogazione delle circa sessanta varietà di cristalli minerali, alcune di grande bellezza, e l’ aspetto faunistico con lo studio delle specie viventi presenti nelle grotte indagate.

La conferenza di presentazione al Museo Granum di Baveno, curata da Carlo Manni, presidente del sodalizio aronese, sarà accompagnata da una proiezione di approfondimento (inizio conferenza ore 21.00 alla sala della Biblioteca, al piano superiore del palazzo sede del Museo).

Nel lavoro di ricerca il G.A.S.M.A. è stato supportato dal Gruppo Mineralogico Ossolano e dal Gruppo Grotte del CAI Novara.

L’ iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Informazioni telefono 0323.924632 / 346.0794217 / info@bavenotusismo.it

PROMOMINIERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *