libri // “Datemi il Sole. Vita e opere di Giuseppe Rinaldi pittore tra Verbano e Argentina” di Liborio Rinaldi

“Datemi il sole” (Magazzeno Storico Verbanese), è il modo in cui Liborio Rinaldi ricorda il centocinquantesimo anniversario della nascita del nonno pittore, Giuseppe Rinaldi.

Dalla ricca raccolta iconografica e documentale dell’Appenzeller Museum di Bodio Lomnago in provincia di Varese (www.museoappenzeller.it), prende forma il racconto di Liborio Rinaldi, variopinto e poliedrico affresco d’un Verbano inatteso e sorprendente.

Giuseppe Rinaldi, nato a Bergamo nell’ottobre del 1870, visse a Intra. Fu allievo di Cesare Tallone, all’Accademia Carrara della sua città, e a Bergamo espose i suoi lavori nelle esposizioni annuali della Accademia e del Circolo Artistico. Fu presente anche a manifestazioni artistiche svoltesi a Intra. Nel 1906 per conto di un privato si recò in Argentina ed ivi eseguì quadri d’ambiente nelle Pampas, nonché copie di quadri dello stesso soggetto, esistenti nei musei di Buenos Aires, Rosario e La Plata. I suoi migliori dipinti sono ritratti, interni di chiese e rustici. (Dall’enciclopedia dei pittori Comanducci).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *