mostre // a CREVOLADOSSOLA “Fiamme e Sacrifici” e “Alberi Rituali” due mostre per raccontare il FOLKLORE OSSOLANO… inaugurazione SABATO 14 APRILE

Raccontare e mantenere vivi il folklore ossolano e le tradizioni ancestrali del Verbano Cusio Ossola attraverso le immagini, è questo l’obiettivo delle due mostre – “Fiamme e Sacrifici” e “Alberi Rituali” – che saranno inaugurate sabato 14 aprile (ore 11.00) all’Ossola Shopping Center di Crevoladossola (VCO).

Visitabili gratuitamente fino al 29 aprile, le due esposizioni sono curate dall’antropologo culturale Luca Ciurleo e sono promosse dal presidio Soci Coop di Crevoladossola in collaborazione con la Fondazione UniversiCà di Druogno e con lo studio fotografico Tancredi di Piedimulera.

Nel cuore della Val d’Ossola sono tuttora vive e presenti tradizioni antichissime legate alla devozione e ai ritmi del lavoro agricolo. La mostra “Fiamme e Sacrifici” racconta grazie alla forza della fotografia l’usanza, mai del tutto tramontata, di celebrare le fasi solari e quindi l’avvento dell’inverno e dell’estate bruciando fantocci e costruendo enormi falò solstiziali.

Le Cavagnette e i ginostri di Mergozzo, strutture alberiformi devozionali abitualmente portate in processione in occasione delle feste religiose, sono invece al centro della mostra “Alberi Rituali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *