mostre // a GHIFFA l’Officina di Incisione e Stampa IL BRUNITOIO presenta “HANS SAENGER acqueforti”… inaugurazione SABATO 5 AGOSTO

Alla Sala Esposizioni “ Panizza” l’Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” inaugura la mostra “HANS SAENGER – acqueforti”. A cura di Ubaldo Rodari. Testo e presentazione di Ubaldo Rodari.

L’attività espositiva di Hans Saenger inizia nel 1963 con una mostra a Fredrikstad, dove presenta una serie di paesaggi caratterizzati da colori scuri e armoniosi e da alcune figure eseguite con la tecnica dell’acquarello e della xilografia, sia in bianco e nero che a colori. Nel 1968 inizia a praticare l’incisione su lastre di rame e di zinco con le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e della puntasecca. Da una decina di anni Saenger lavora prevalentemente con colori a olio ed acquarelli, soprattutto nella realizzazione di ritratti.

20429864_1274208602724736_13864402917911305_nIl lavoro di Saenger conduce l’osservatore in un mondo strutturato con segni apparentemente semplici, con i quali descrive l’ambiente che lo ha sempre circondato e che ha attirato la sua attenzione sin da bambino, frequentando con la sorella Anna Cecilie la piccola scuola cattolica di Fredrikstad. Il paesaggio è al centro della sua attenzione durante i suoi viaggi in Europa, così come le figure umane e i ritratti. Entrambi sono realizzati con un tratto raffinato ed intenso ed a volte, con l’applicazione di colori tenui che evocando i giorni e le notti scandinave, rendono le atmosfere morbide e le luci delicate, facendoci partecipi di una visione soffusa ed intima delle cose.” (Ubaldo Rodari)

HANS SAENGER – acqueforti” dal 5 al 27 agosto 2017. Alla Sala Esposizioni Panizza (Corso Belvedere 114 – Ghiffa).

Inaugurazione sabato 5 agosto ore 18.00.

Orario: da giovedì a domenica 16.00 -19.00.

INFO: www.ilbrunitoio.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *