mostre // a LOCARNO… GHISLA ART COLLECTION “Sguardi Contemporanei 2016 // François Morellet e Grazia Varisco”… da DOMENICA 20 MARZO

Nel 2016, terzo anno di apertura, la Ghisla Art Collection (via Ciseri 3, Locarno) amplia ulteriormente la sua offerta espositiva dedicando tre delle otto sale a due mostre temporanee.

La prima si estenderà dal 20 marzo – giorno dell’apertura ufficiale – fino al 21 agosto e metterà a confronto François Morellet e Grazia Varisco, due artisti protagonisti dell’arte europea che in passato hanno già esposto insieme.

Una prima sala propone una selezione di lavori storici di entrambi gli autori, degli anni Sessanta e Settanta, realizzati secondo coordinate di riduzione formale e materiale che cancellano qualsiasi residuo di emotività negativa e di solipsismo espressivo.

Opere che sono veri e propri campi di esperienza, nelle quali a una estrema essenzialità corrisponde una profonda forza comunicativa.

A seguire due sale monografiche dedicate a Morellet e a Varisco che presentano lavori più recenti, concepiti insieme agli artisti per l’occasione, tenendo conto degli spazi di Fondazione Ghisla Art Collection, due percorsi che abbracciano le reciproche specificità poetiche e la persistente attualità delle loro ricerche.

20 mar

Nelle altre cinque sale del museo è visitabile la terza esposizione “Sguardi Contemporanei” curata dai signori Ghisla, opere estratte dal loro repertorio privato, dove, come di consueto, vengono messi a confronto lavori di artisti affermati con opere di autori che si sono appena affacciati nel panorama contemporaneo internazionale (estraendo dei nomi dal mazzo… Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Pablo Picasso, Tadashi Kawamata, Annette Messager, Michelangelo Pistoletto, Michael De Lucia e Donald Beachler).

Orari d’apertura: da domenica 20 marzo 2016 // marzo-ottobre da mercoledì a domenica dalle 14.00 alle 19.00 / novembre-dicembre da venerdì a domenica dalle 14.00 alle 18.00.

Prezzi d’entrata comprensivi di audioguide Fr 15 adulti, Fr 13 AVS, Fr 11 ragazzi 12-18 anni e studenti, bambini fino a 12 anni gratuito.

www.ghisla-art.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *