mostre // a MERGOZZO la quarta tappa della mostra fotografica “VISIONARY WOMEN” di Jill MATHIS… da GIOVEDI’ 30 GIUGNO

Giovedì 30 giugno alle ore 21 presso l’Antica Latteria, vicolo XI, 11, sede dell’Ecomuseo del Granito a Mergozzo, inaugurazione della mostra dedicata ad una selezione delle immagini del progetto Visionary Women di Jill Mathis.

In omaggio al contesto ecomuseale del granito, l’inaugurazione sarà dedicata alle “Donne del Granito”, imprenditrici eredi della tradizione lapidea locale, che hanno saputo portarla nel terzo millennio.

In apertura il socio GAM Italo Tomola, memoria storica di Mergozzo, proporrà una riflessione su “Ruoli e mestieri delle donne imprenditrici a Mergozzo”.

A seguire Cristina Pastore, giornalista de La Stampa, dialogherà con un’imprenditrice mergozzese di lungo corso nel settore lapideo, Mirna Martinelli, della Lidio Martinelli SAS. Quindi saranno coinvolte a raccontare le loro esperienze tre delle “Visionary Women” che hanno aderito al progetto: Rosella Paganoni, di SteinVarz, azienda che produce ruote diamantate per il taglio della pietra, Jessica Sella, di Graniti Montorfano, azienda di taglio, e Tiziana Scaciga, di Moro Serizzi, promotrice del progetto Pietre Trovanti, con cui vengono recuperati gli scarti di lavorazione della pietra per la realizzazione di oggetti di design.

La mostra sarà visitabile presso la sala espositiva dell’Antica Latteria fino a domenica 28 agosto, con apertura nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.

La mostra Visionary Women della fotografa Jill Mathis – di origine texana, ma da 25 anni residente a Mergozzo – è più di una mostra, è un progetto o, meglio, come dice il nome stesso, una visione: la visione di un’artista che racconta ambienti e dettagli del lavoro di donne imprenditrici di successo, in settori considerati non convenzionali per loro.

Maggiori info Pagina FB EcomuseoDelGranito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *