mostre // a MIASINO (Lago d’Orta) “CONTINUUM. Lo spirito di un luogo” artisti italiani e tedeschi in dialogo con Villa Nigra… inaugurazione VENERDI’ 6 LUGLIO

Nove importanti artisti contemporanei, cinque tedeschi e quattro italiani, fanno dialogare a Villa Nigra – una delle più belle dimore storiche di tutto il Nord Italia – le proprie opere con gli ambienti dimenticati e riscoperti della villa, un continuum narrativo e artistico tra opere d’arte contemporanea e stanze affrescate del Sei-Settecento.

Il tema della rinascita fa da filo conduttore alle installazioni che spaziano tra scultura, disegno, video-proiezioni e interventi site-specific. In mostra opere di Enrica Borghi, Antonella Aprile, Fausta Squatriti, Angelo Molinari, Harald Fuchs, Birgit Kahle, Gereon Krebber, Maik+Dirk Löbbert, Frauke Wilken.

L’esposizione è organizzata da Asilo Bianco in collaborazione con l’associazione tedesca Lo spirito del lago.

“La rinascita di un bene-faro come Villa Nigra – dichiara Enrica Borghi, presidente di Asilo Bianco – può far rinascere un intero territorio e una comunità. Dopo gli anni di spopolamento di tanti piccoli comuni del Cusio assistiamo a una nuova ricerca di identità di questi luoghi meravigliosi, passando per turismo, arte e cultura. Villa Nigra inizia a essere veramente il simbolo di questo processo”.

Il vernissage è in programma per venerdì 6 luglio alle ore 18.30. Il musicista Riccardo Sinigaglia, docente di composizione elettronica al Conservatorio di Milano, suonerà per l’occasione dal loggiato di Villa Nigra.

La mostra sarà visitabile dal 7 al 29 luglio, dal giovedì alla domenica, dalle 14 alle 18.

Continuum è uno degli eventi che inaugura le attività di valorizzazione del bando di Fondazione Cariplo “Villa Nigra. Cultura e Impresa per lo sviluppo di un territorio liquido”.

Ricordiamo che l’Associazione Culturale Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. Da anni lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell’arte contemporanea. Asilo Bianco promuove per il 2018 una programmazione di workshop culturali interdisciplinari nella cornice di Villa Nigra a Miasino (NO). Quello di Asilo Bianco è un impegno che guarda all’arte, all’architettura, al design, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, al sociale, all’ambiente.

(In copertina foto di Francesco Lillo)

www.asilobianco.it 

Be the first to comment on "mostre // a MIASINO (Lago d’Orta) “CONTINUUM. Lo spirito di un luogo” artisti italiani e tedeschi in dialogo con Villa Nigra… inaugurazione VENERDI’ 6 LUGLIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*