mostre // a MINUSIO (Canton Ticino) “ALDO CRIVELLI: UNA VITA PER LA CULTURA” alla Fondazione Museo Mecrì e al Centro culturale e museo Elisarion

Per la prima volta, due mostre offrono uno sguardo complessivo sul significativo lavoro di Aldo Crivelli (1907-1981).

Crivelli è stato un insaziabile uomo di cultura; spinto da una curiosità onnivora, nell’arco della sua vita, ha approfondito svariate tematiche e discipline, in particolar modo l’archeologia, la storia e l’arte.

Il disegno è al centro della mostra ospitata presso la Fondazione Museo Mecrì (via Mondacce 207), una disciplina a cui Crivelli sarà sempre fedele, un suo punto di forza che unisce di fatto tutte le attività a cui si è dedicato; lui stesso considera il disegno la base portante di tutte le altre materie.

Attraverso centinaia di fogli – schizzi, progetti, disegni artistici, rilievi, piani, ricostruzioni e reperti archeologici, dimostrazioni matematiche, progetti architettonici e molto altro – il disegno di Aldo Crivelli ci permette di entrare nel suo universo privato, di guardare con i suoi occhi le varie tematiche che ha vissuto e affrontato.

Nella mostra complementare del Museo Elisarion, l’operato di Aldo Crivelli è invece rappresentato da un punto di vista maggiormente pubblico, una chiave di lettura che considera il suoi rapporti con le istituzioni, oggi riunite negli Uffici dei Beni Culturali, l’innovativa mediazione e divulgazione, e in generale l’instancabile lavoro svolto a favore della società e del Cantone Ticino.

L’esposizione “Aldo Crivelli – Una vita per la cultura: Dal privato al pubblico e il dialogo fra le discipline” è ospitata dal Centro culturale e museo Elisarion a Minusio (via R. Simen 3) ed è curata Manuela Kahn-Rossi. Visitabile fino al 28 gennaio.

Orari: martedì e mercoledì 14.00 – 17.00 // domenica 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

Fino al 29 aprile 2018 la Fondazione Museo Mecrì a Minusio ospita l’esposizione su “Aldo Crivelli – Una vita per la cultura: Nell’intimità del disegno e il suo potenziale”. A cura di Manuela Kahn-Rossi.

Orari: martedì e mercoledì 14.00 – 17.00 // domenica 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

Maggiori info su www.mecri.ch 

Be the first to comment on "mostre // a MINUSIO (Canton Ticino) “ALDO CRIVELLI: UNA VITA PER LA CULTURA” alla Fondazione Museo Mecrì e al Centro culturale e museo Elisarion"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*