mostre // a MINUSIO (Cantone Ticino) “Cimalmotto. Icona rurale valmaggese” alla Fondazione Museo Mecrì… inaugurazione DOMENICA 23 SETTEMBRE

Dopo il successo delle esposizioni dedicate alla figura di Aldo Crivelli, Manifesti d’Artista. Arte e pubblicità in Cantone Ticino (2015-16), Rivapiana. Arte, storia e letteratura (2016-17) e la monografica Aldo Crivelli. Una vita per la cultura (2017-18), la Fondazione Museo Mecrì riapre le sale al pubblico in occasione del terzo appuntamento del ciclo di esposizioni documentario-storiche che prendono spunto dal percorso di Aldo Crivelli con una mostra sulla località di Cimalmotto.

Cimalmotto, situato agli estremi della Val di Campo in Vallemaggia, è stato nel corso del Novecento meta di artisti locali, in prevalenza provenienti dal locarnese. Favorito dalla particolare conformazione del territorio rispetto alle irte pareti montane, Cimalmotto, al culmine della conca di Campo, racchiude e conserva un paesaggio rurale, intimo e incontaminato che, scriveva lo stesso Crivelli in uno dei suoi diari: “muove il pennello ai pittori”.

Attraverso una ricca selezione di opere di autori locali si intende offrire una grande varietà di stili e tecniche pittoriche a conferma del vivo ambiente artistico dell’epoca. Ma non solo, l’esposizione (fino al 27-1-2019) intende restituire un ritratto di Cimalmotto il più ampio possibile, fornendo una visione globale ed idealizzata del villaggio e delle sue genti.

Numerose sono le vedute di insieme, oppure da molteplici punti di vista, scorci di viuzze, tetti, scene di vita e avvenimenti, ritratti di persone e del luogo. Una varietà di dipinti, disegni, bozzetti e stampe confermano la versatilità del piccolo villaggio tra ispirazione e sperimentazione.

Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

Per scarsità di posteggi nelle vicinanze del museo, a partire dalle 16.30 sarà attivo un servizio bus-shuttle dal posteggio del Comune di Tenero (Via Stazione 7) fino al museo.

Inaugurazione domenica 23 settembre ore 17.00.

Fondazione Museo Mecrì – Via Mondacce 207 Minusio. 

mecri.ch 

 

Be the first to comment on "mostre // a MINUSIO (Cantone Ticino) “Cimalmotto. Icona rurale valmaggese” alla Fondazione Museo Mecrì… inaugurazione DOMENICA 23 SETTEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*