mostre // a PALAZZO PARASI a CANNOBIO “Natura lacustre” mostra di PIERO GILARDI… inaugurazione SABATO 10 SETTEMBRE

La mostra accoglie circa venti opere, una selezione dei celebri tappeti-natura, con particolare riferimento agli ambienti del Lago Maggiore, come suggerisce il titolo dell’esposizione.

Ecco allora acqua, torrenti e boschi delle montagne che circondano il lago ma non solo: anche il mare coi gabbiani, i frutteti e la neve. Queste riproduzioni fedeli della terra, create dall’artista nel poliuretano espanso, attestano il suo amore per la natura, e il suo impegno nel difenderla e preservarla.

Completa la mostra una speciale seduta a forma di tronco d’albero (Controcorrente, 2013), sempre in poliuretano espanso, installazione interattiva e sonora (il gorgoglio di un ruscello che scorre), con apparato tecnologico di Heinrich Vogel.

La mostra, curata da Vera Agosti, è realizzata in collaborazione con la galleria Giraldi di Livorno.

piero_gilardiPiero Gilardi è un esponente dell’Arte Povera, che si occupa di bioarte e arte ecologica fin dagli anni Sessanta, ancor prima che nascesse una coscienza ambientalista vera e propria e che le tematiche inerenti divenissero argomenti condivisi. Contrario alla mercificazione dell’arte, l’autore si è isolato dal gruppo e ha interrotto la produzione artistica fino al 1981, concentrandosi sull’arte terapia e sull’impegno transculturale in paesi stranieri. Pioniere dell’arte e del pensiero, si è poi dedicato anche alle nuove tecnologie. Famosissimi i suoi tappeti-natura, con i quali ricrea la terra con il poliuretano espanso, le installazioni interattive, le performance e i video.

Natura lacustre” di Piero Gilardi a PALAZZO PARASI via Giovanola Cannobio (VB).

Da sabato 10 settembre a domenica 30 ottobre 2016. Inaugurazione sabato 10 settembre, ore 17.00.

Orari di apertura: martedì-sabato ore 10:00/12:00 e ore 16:30/18:30 // domenica ore 10:00/12:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *