mostre // a STRESA… “Cadmiumbromide”… fotografie di Alberto Aliverti… da SABATO 7 NOVEMBRE

Sabato inaugurazione alle ore 18.00 della mostra fotografica allestita da “Oot – La piccola bottega di fotografia” in vicolo di Piazza Cadorna 5 (angolo con caffè Torino).

“Cadmiumbromide” invita il visitatore ad entrare nel mondo della fotografia di Alberto Aliverti attraverso l’ antica e affascinante tecnica del Wet Plate, primo metodo usato in fotografia nella seconda metà dell’ Ottocento.

… è una tecnica magnifica che cattura sia il pensiero del fotografo che quello di chi viene ritratto. L’ interazione che si crea tra il soggetto e la macchina grande formato, tra la mia visione e il processo fotografico, si esprime armonicamente in un solo ed unico scatto. Questo è il mio rito privato, la mia ossessione fuori dagli schemi estetici attuali… (Alberto Aliverti)

Alberto Aliverti, fotografo pubblicitario ed esperto di post produzione, considera questo tipo di ripresa la sua personale interpretazione di fine art. Con la tecnica Wet Plate esprime il desiderio di ritornare alla manualità di un procedimento più materico, dopo una lunga esperienza di fotografia digitale.

“Cadmiumbromide” di Alberto Aliverti, fino al 21 novembre 2015.

www.oot-photoartgallery.it 

www.albertoaliverti.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *