mostre // a VERBANIA (Auxologico Villa Caramora) “SCULTURE 2014-2019” mostra di Paolo De Piccoli… inaugurazione SABATO 22 GIUGNO

Fino al 23 agosto 2019 una nuova esposizione d’arte presso Auxologico Villa Caramora, corso Mameli 199 a Verbania.

La mostra (a cura di Neil Davenport) sarà fruibile al pubblico gratuitamente negli orari di apertura della sede, dal lunedì al venerdì ore 7.30 ‐ 19.00 e sabato ore 7.30 – 13.00.

I lavori di Paolo De Piccoli sono “figure da osservare girando intorno, da accarezzare, da scoprire, da sentire”. Per De Piccoli l’inglese Henry Moore con la sua figurazione astratta, è stato indubbiamente un “modello e maestro”, evidente nelle sue figure stilizzate e plasmate.

Nei lavori astratti De Piccoli ha compiuto un viaggio a ritroso per scoprire forme di vita primordiale. Le sue sculture sono derivanti da un processo molto fisico, una manipolazione della materia tramite una gestualità quasi inconsapevole.

I lavori figurativi presentano figure dialoganti, figure che si interrogano e che chiedono una interazione con il pubblico. I temi sono quelli dei miti, eroi, divinità, presenze e segni che si perdono nel tempo, forza e fragilità, speranze e sogni.

L’artista ha affermato: “Ho cominciato ad avvicinarmi alla scultura intagliando burattini e marionette….personaggi che prendono vita e si animano. Nella scultura c’è una mano che racconta una storia, ma qui l’animare è una questione più intima ed è come se tutto fosse concentrato nello spazio e nel tempo in cui sia lo scultore che l’osservatore possono contemplare l’opera finita e, finalmente a volte, intravedere una storia.”

Paolo De Piccoli nasce a Verbania vive e lavora in questa città, da molti anni si dedica alla scultura, alla pittura e al teatro per i più piccoli. Ha tenuto numerosi laboratori sul teatro e l’espressività artistica con adulti e bambini.

Dalla fine degli anni 80 partecipa a numerose esposizioni ed eventi artistici nel v.c.o., in Italia e Svizzera.

Nel corso del vernissage di sabato 22 giugno alle ore 17.30, Paolo De Piccoli presenterà al pubblico le sue opere.

Info www.auxologico.it/villacaramora