mostre // a VERBANIA-INTRA per LAGOMAGGIORE LETTERALTURA la mostra “IL SOGNO DEL GIARDINO” di VINCENZO COTTINELLI… inaugurazione MERCOLEDI’ 22 GIUGNO

A Casa Ceretti (Museo del Paesaggio) in via Roma 42 si inaugura la mostra del fotografo Vincenzo Cottinelli, noto per i suoi ritratti di scrittori, per le copertine illustri, per aver fotografato anni di amicizia con Tiziano Terzani, ma anche per i reportage sociali.

A Verbania l’autore presenta un’opera fotografica e poetica, realizzata in bianco e nero, con vecchie fotocamere analogiche di medio formato. Si tratta delle immagini di un giardino pensile, quasi segreto, realizzato agli inizi dell’800 sopra i terrapieni delle mura medievali di Brescia, ora all’interno di un vecchio palazzo.

Quella di Cottinelli non è una descrizione botanica, ma una trascrizione di emozioni visive, quasi oniriche, avvolte da un alone sonnolento, ombroso, fatte di contrasti profondi ma non violenti. Parlano di un luogo speciale, a volte selvaggio, a volte addomesticato.

Le immagini seguono l’alternanza dei toni, delle forme e delle atmosfere che il giardino assume nello scorrere del tempo: dalla vivacità della fioritura alla nevicata furibonda, dai pomeriggi di calore mediterraneo al rigoglio di forze vegetali in movimento.

Inaugurazione con Vincenzo Cottinelli mercoledì 22 giugno ore 18.00. Esposizione da mercoledì 22 giugno a domenica 26 giugno.

Orari: da giovedì a domenica 16.30 – 19.00.

www.letteraltura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *