mostre // a VERBANIA-PALLANZA mostra fotografica “Ossola elettrica: Antonio Paoletti e Piero Portaluppi”… INAUGURAZIONE VENERDI’ 5 AGOSTO

Alla Libreria Spalavera in Via Ruga a Pallanza inaugurazione (ore 17.30) della mostra fotografica: “Ossola elettrica: Antonio Paoletti e Piero Portaluppi”.

Un salto negli anni ’30, le fotografie di Antonio Paoletti importanti e uniche per ripercorrere un periodo che cambiò radicalmente la veste del paesaggio alpino nelle nostre zone.

Paoletti (uno dei protagonisti della fotografia industriale italiana) per tanti anni immortalò i lavori di costruzione dei vari impianti elettrici nelle valli ossolane; nelle sue fotografie i cantieri assumono un sapore biblico, tracciano un confine tra un prima e un dopo.

I lavori della ditta Girola sotto la supervisione dell’architetto Piero Portaluppi segnarono una grande trasformazione per la produzione di energia nel nostro Paese e furono anche un momento di sviluppo di opere monumentali che portarono lavoro e che stabilirono un irrimediabile passaggio di epoca per i territori coinvolti.

www.facebook.com/librarsispalavera 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *