mostre // a VERBANIA “SEGNI D’ARTE” mostra del materiale artistico realizzato dai bambini degli Asili Nido… inaugurazione SABATO 28 APRILE

La mostra nasce dall’idea di raccogliere e presentare le immagini, le creazioni e le sensazioni dei laboratori artistico-creativi proposti negli Asili Nido del Comune di Verbania, di Renco e Pallanza.

I laboratori nascono dalla convinzione che il bambino non sia un soggetto passivo ma “competente”: l’obiettivo è stato quello di apprendere e scoprire, sperimentando l’utilizzo di diversi materiali (ispirandosi ai laboratori tattili di Bruno Munari), e di sviluppare la capacità di osservazione e di critica, premesse indispensabili per lo sviluppo di una personalità originale ed autonoma. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. I bambini sono intuitivamente attratti dall’arte contemporanea: la macchia di colore, il segno, il lavoro plastico, sviluppano nel bambino un processo mentale, attivo e creativo che aumenta la sua capacità espressiva.

Il percorso artistico interattivo è così articolato:

STANZA DELLE EMOZIONI: bambini e adulti si troveranno immersi nei colori e nelle forme di opere importanti di artisti come Mirò, Kandinsky e Van Gogh.

STANZA LUMINOSA: i visitatori avranno a disposizione vari materiali (fogli trasparenti colorati e ritagliati in varie forme) e una lavagna luminosa, per dare la possibilità di creare composizioni che, proiettate sulla parete, daranno vita a quadri astratti unici e in continuo cambiamento.

SPAZIO CREATIVO: sono esposte sagome di cartone ritagliate e colorate, realizzate durante i laboratori nel nido, che si incastrano tra di loro in vario modo per dare vita a sculture multiformi. I visitatori della mostra potranno cimentarsi nella creazione di nuove e originali sculture.

STANZA DEI COLORI: per dare la possibilità di sperimentare l’uso dei colori, sarà allestito uno spazio nel quale i bambini potranno utilizzare pennelli, tempere e altri materiali.

L’evento è realizzato da: Città di Verbania Settore Asili Nido, Fondazione Comunitaria VCO, Congregazione Suore del Preziosissimo Sangue.

SEGNI D’ARTE. Mostra del materiale artistico realizzato nei laboratori creativi dai bambini degli Asili Nido (da un’idea di Donatella Mora).

Dal 28 aprile all’11 maggio 2018 a Villa Giulia, corso Zanitello a Verbania–Pallanza. Inaugurazione sabato 28 aprile ore 16.30.

Orari al pubblico: sabato e domenica: 10.00/12.00 e 15.00/18.30.

Visite guidate per le scuole da lunedì a venerdì, su prenotazione (massimo 20/25 bambini per visita).

Per informazioni: Ufficio Asili Nido: 0323/542273 – 272.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *