mostre // a VERBANIA (Villa Giulia) seconda tappa della mostra fotografica Visionary Women di Jill Mathis… da SABATO 30 APRILE

Presso la Sala conferenze di Villa Giulia a Verbania Pallanza inaugurazione della seconda tappa della mostra Visionary Women di Jill Mathis.

Il convegno “Visionary Women, Visionary Work: il lavoro delle donne oltre gli stereotipi” precederà l’apertura della mostra.

Dalle ore 17.30 inaugurazione e visita della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio giovedì e venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Nelle aperture di giovedì e venerdì vengono proposte alla scuole superiori del territorio: workshop a cura dell’artista Jill Mathis e con la collaborazione di Wise-ing, società benefit che si occupa dello sviluppo del benessere in azienda; e visite guidate animate a cura degli operatori della rete museale alto Verbano.

Visionary Women è più di una mostra, è un progetto o, meglio, come dice il nome stesso, una visione: la visione di un’artista che racconta ambienti e dettagli del lavoro di donne imprenditrici di successo, in settori considerati non convenzionali per loro. L’idea è stata focalizzata a raccontare le donne nel mondo dell’imprenditoria del Verbano Cusio Ossola, una terra che in passato ha avuto una forte vocazione industriale, primo ambito in cui hanno trovato lavoro molte donne, come manodopera più o meno specializzata. Così avveniva nei cappellifici, come il Panizza. Oggi, a distanza di oltre un secolo dal grande boom industriale del territorio, il panorama è molto cambiato e con esso il ruolo femminile, tanto che in una parte significativa delle aziende del territorio le donne 

occupano posizioni apicali e si sono fatte promotrici di attivare produzioni e lavorazioni d’eccellenza. La mostra propone immagini artistiche di Jill Mathis in grande formato (80×120 e 120×180), realizzate in 12 imprese a guida femminile, accompagnati da brevi testi che raccontano le donne e le loro esperienze. Nell’individuazione delle figure si è cercato di toccare diversi settori: industria, artigianato, agricoltura, ricerca scientifica.

Informazioni e prenotazioni: rete@unionelagomaggiore.it; te. 0323 840809

Facebook e Instagram @Visionary Women

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *