mostre // a VERBANIA (Villa Giulia) “THE RED ROAD PROJECT” un progetto della fotografa Carlotta Cardana e dell’artista Lakota Danielle SeeWalker… inaugurazione SABATO 8 GIUGNO

A Villa Giulia (Verbania Pallanza) un progetto della fotografa Carlotta Cardana e dell’artista Lakota Danielle SeeWalker proposto dal Museo del Paesaggio di Verbania.

La mostra mette al centro il rapporto tra identità della comunità, cultura e paesaggio, nello specifico con una rilettura del complesso legame odierno dei nativi d’America con la loro terra e la cultura tradizionale.

Circa 70 opere, tra immagini d’archivio e fotografie realizzate appositamente per il progetto, esplorano e documentano il rapporto tra la cultura tradizionale dei nativi americani e l’identità delle popolazioni tribali di oggi, in un viaggio tra diversi stati USA.

Il titolo di questo progetto si riferisce agli insegnamenti che incoraggiano a seguire “la strada rossa”, ovvero procedere verso un cambiamento positivo nonostante un contesto avverso, ed è per questo ancora più sorprendente lo sforzo dei nativi per migliorare le condizioni delle comunità e riconquistare la propria identità. Il legame con la terra, con la lingua e le tradizioni sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per il processo di legittimazione e di miglioramento.

“The Red Road Project” dal 09/06/2019 al 29/09/2019 a Villa Giulia, Corso Zanitello – Verbania-Pallanza.

ORARI: mercoledì 15.00-19.00; giovedì 15.00-19.00; venerdì 15.00-19.00; sabato 15.00-19.00; domenica 11.00-19.00.

Maggiori info www.museodelpaesaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *