mostre // a VERBANIA (Villa Olimpia) “IL COLORE DEL RISCATTO: NON SOLO FOTOGRAFIA” mostra fotografica realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Verbania… inaugurazione SABATO 22 DICEMBRE

Alle 15.00 inaugurazione a Villa Olimpia (via Mazzini 19) della mostra fotografica “Il colore del riscatto”, realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Verbania, a cura dell’Associazione di volontariato “Camminare insieme”.

Le immagini rappresentano il lavoro e l’impegno dei detenuti durante un corso di fotografia (durato alcuni mesi) che si è tenuto all’interno del carcere.

Gli ambienti, le mani e i volti che emergono da questi scatti testimoniano che chi è detenuto non è un “diverso”, un “altro da noi”: le immagini proposte trasmettono la sofferenza, ma anche le speranze di chi è recluso, il desiderio di riscatto, la voglia di aprirsi a quel “mondo di fuori” da cui i detenuti sono ora esclusi.

Alla realizzazione di queste aspirazioni lavora nel carcere di Verbania, da oltre due decenni, l’Associazione “Camminare insieme”, in stretta collaborazione con l’Amministrazione penitenziaria.

E non a caso la mostra coincide con il settantesimo anniversario della “Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

L’esposizione a Villa Olimpia ha il sostegno e il patrocinio della Scuola di Polizia Penitenziaria, della Fondazione comunitaria del VCO, del Comune di Verbania, della mensa sociale di Villa Olimpia e della Cooperativa “Divieto di Sosta”, che ha collaborato all’allestimento del rinfresco a conclusione dell’incontro inaugurale.

Be the first to comment on "mostre // a VERBANIA (Villa Olimpia) “IL COLORE DEL RISCATTO: NON SOLO FOTOGRAFIA” mostra fotografica realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Verbania… inaugurazione SABATO 22 DICEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*