mostre // ad ASCONA “Forme, colori, spazio, luce – GIORGIO MORANDI – Pitture, acquerelli, disegni, incisioni”… inaugurazione GIOVEDI’ 19 MAGGIO

La mostra nasce da un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, in collaborazione con il Morat-Institut für Kunst und Kunstwissenschaft di Freiburg.

Allestiti al Museo Castello San Materno fino al 18 settembre soprattutto disegni e incisioni, dagli anni venti agli anni sessanta, che dialogano con tre splendidi oli e un acquerello a indicare quanto questi due mezzi artistici siano stati primari, nel lungo procedere artistico di Morandi, in momenti cruciali di cambiamento o di approfondimento di stile.

Una mostra che non ha l’ambizione di raccontare tutte le fasi del grande maestro del Novecento italiano, quanto piuttosto di omaggiarlo con una scelta non usuale di incisioni e disegni, il cui rapporto con i dipinti, nell’ambito della prassi operativa dell’artista, è parte integrante per lo studio dei modelli e delle composizioni.

Morandi artista, pittore, che ha fatto della sua arte il suo mestiere quotidiano, come medium del suo sentire più autentico, grazie a uno stile originale che ha saputo 20 mag morandimantenere sempre come sua sigla identitaria pur confrontandosi con le avanguardie, attraverso la mediazione di Cézanne, suo primo maestro.

Oggi Giorgio Morandi è considerato uno dei più grandi e quotati artisti italiani del Novecento.

INAUGURAZIONE giovedì 19 maggio ore 18.30.

ORARI D’APERTURA: giovedì – sabato 10.00-12.00 // 14.00-17.00 (maggio – giugno/settembre) // 16.00-19.00 (luglio -agosto). Domenica 14.00-16.00. Lunedì – mercoledì chiuso. Aperto dalle 14.00 alle 16.00 durante i seguenti giorni festivi:
Corpus Domini (26.05), San Pietro e Paolo (29.06), Assunzione (15.08)
Chiuso durante i seguenti giorni festivi: Festa nazionale (01.08).

INGRESSO CHF 7 (ridotto AVS, studenti, gruppi minimo 15 persone) CHF 5. Ragazzi fino a 18 anni gratuito. È possibile pagare in Euro.

www.museoascona.ch 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *