mostre // al Civico Museo Parisi Valle di MACCAGNO la mostra “ARTURO ZANIERI (1870-1955). UN ORIENTALISTA A MACCAGNO”… inaugurazione SABATO 11 MAGGIO

Nuova mostra al civico museo Parisi Valle curata da Federico Crimi e Marco Dozzio, che ricostruisce la vita e le opere di un autore che risedette in Egitto per quasi quarant’anni, lasciò un’impronta significativa nella vita culturale di Alessandria, legando, in un secondo momento, il proprio destino e parte della propria fortuna artistica a Maccagno e al lago Maggiore.

Spiegano i curatori dell’antologica: “Una fetta di torta, un taglio scelto di carne, una rammendata al vestito bello. Questo, pare, il “pegno” che Arturo Zanieri avrebbe chiesto ad alcuni maccagnesi in cambio delle sue realizzazioni artistiche. Il nostro era d’indole generosa e non era assillato da problemi economici. Nel raggio limitato di una manciata di case, trovò nella società maccagnese un ricco campionario e, di quadro in quadro, riuscì a completare un nuovo, grande affresco sociale. Il macellaio, il falegname, il sarto, il poeta dialettale, il generale, il comandante della Guardia di Finanza, i villeggianti, ecc. Con figli, nipoti e consorti. Tutti in posa, quasi una ridotta Alessandria d’Egitto sulle rive del Verbano, per un vero e proprio “scatto di gruppo”.

Inaugurazione della mostra sabato 11 maggio ore 18.00.

“Arturo Zanieri (1870-1955). Un orientalista a Maccagno”. Apertura al pubblico: venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-19.00.

Ingresso libero e gratuito.

CIVICO MUSEO PARISI-VALLE via Leopoldo Giampaolo 1 – Maccagno con Pino e Veddasca (VA).

Maggiori info www.museoparisivalle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *