mostre // al MIDeC di LAVENO MOMBELLO le mostre “DIALOGO con RONCO BIELLESE” e “LA CERAMICA DISEGNATA – Oggetti e Prototipi dal Museo Alessi”… inaugurazione DOMENICA 30 GIUGNO

Due nuove mostre saranno inaugurate domenica 30 giugno (ore 11.30) al Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello.

Nella prima – DIALOGO con RONCO BIELLESE, a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto – verranno presentate ceramiche tradizionali, principalmente in prestito dalla collezione dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, accanto a realizzazioni contemporanee di artigiani locali, accompagnate da Patchwork ad opera di artiste dell’associazione “Trame” Biellesi.

La mostra intende divulgare la tradizione ceramistica tipica della zona di Ronco Biellese, attraverso esempi di produzioni di utilità quotidiana, popolarmente indicate con la definizione generica e familiare di Bielline.

Nel secondo allestimento, chiamato “LA CERAMICA DISEGNATA – Oggetti e Prototipi dal Museo Alessi”, protagoniste Ceramiche e Porcellane, nonché prototipi e studi progettuali dalla prestigiosa collezione del MUSEO ALESSI di Omegna. A cura di Lorenza Boisi (direttore artistico di MIDeC) in collaborazione con Francesca Appiani, curatrice Museo Alessi – Omegna.

Le mostre sono visitabili fino al 20 ottobre 2019.

Info e orari www.midec.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *