mostre // al Monte Verità di ASCONA la rassegna “GIARDINI IN ARTE” con la mostra “Luoghi e Voci”… da SABATO 8 MAGGIO!

Torna al Monte Verità la rassegna Giardini in Arte, con una mostra frutto di una residenza di quattro artisti italiani e svizzeri, una passeggiata teatrale e un ciclo di conferenze online.

Il percorso espositivo, dal titolo Luoghi e Voci, ha per protagonisti gli artisti Francesca Gagliardi (Novara 1972),Marco Cordero (Cuneo, 1969), Johanna Gschwend(St. Gallo 1990) e Moritz Hossli (Zurigo 1990).

Sabato 8 maggio (ore 17.00) inaugurazione della mostra Luoghi e voci.

Nell’esposizione, tredici opere disegnano un percorso fra il parco e gli ambienti interni dell’albergo in stile Bauhaus, le capanne aria-luce e l’atrio di Casa Anatta, mettendo gli artisti in relazione e in stretta sintonia con i temi portanti della storia del Monte. A cura di Chiara Gatti, storica e critica dell’arte. Termine mostra 12 agosto. Entrata libera.

Domenica 9 maggio (ore 11,00) “La biodiversità e il museo vivente” incontro on line sul grande tema della sostenibilità ambientale. Alcuni esperti si confrontano su sviluppo sostenibile e conservazione della diversità biologica nelle città: ospiti Michele Fürst, direttore del Centro Professionale del verde di Mezzana, Chiara Scandolara, Responsabile dei progetti di conservazione BirdLife Svizzera, il botanico Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo e Christian Bettosini, architetto paesaggista, Capo Area Verde Pubblico Città di Lugano.

Domenica 9 maggio (ore 16,00) “Scusi lei, … Faccia da Albero” passeggiata teatrale nel parco di Monte Verità. Lo spettatore sarà protagonista dell’esperienza proposta da Stefania Mariani. Per famiglie, consigliato per bambini dai 6 anni. I posti sono limitati, iscrizione obbligatoria a info@monteverita.org. In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.

Mercoledì 12 maggio (ore 18,30) omaggio a Joseph Beuys nel centenario dalla nascita. Il suo storico progetto “Difesa della natura” del 1984 farà da sfondo a una tavola rotonda realizzata in collaborazione con Casa Testori di Novate Milanese e Università degli Studi di Palermo. Ne parleranno Nicoletta Mongini della Fondazione Monte Verità, Giuseppe Frangi di Casa Testori, l’architetto e professore Gianfranco Tuzzolino dell’Università di Palermo. Modera Chiara Gatti.

Maggiori info su prenotazioni www.monteverita.org

In copertina: Francesca Gagliardi, Risonanze, 2020-2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *