mostre // al Museo Castello San Materno di ASCONA la mostra “LYONEL FEININGER – A vele spiegate”… inaugurazione SABATO 25 MAGGIO

Inaugurazione alle ore 17.00 della mostra dedicata a uno tra i più significativi artisti delle avanguardie tedesche: il caricaturista, pittore, disegnatore e grafico americano Lyonel Feininger (1871- 1956).

La mostra si inserisce tra i festeggiamenti per i 100 anni del Bauhaus – la più importante scuola tedesca di architettura, design e arte – presso la quale Feininger è stato il primo a essere incaricato come maestro.

“Lyonel Feininger – A vele spiegate” si focalizza su due tra i soggetti più amati dall’artista: le navi e il mare. Si tratta di soggetti che sono già presenti nelle sue caricature e nei suoi fumetti, ma che acquisiscono sempre più importanza nei suoi schizzi, negli acquerelli, nelle stampe e nei dipinti. L’intera produzione artistica di Feininger testimonia infatti il suo confronto con questi soggetti, durato una vita.

La mostra, a cura di Harald Fiebig e del fondatore e Direttore del Lyonel Feininger Project, New York – Berlin, Achim Moeller e la collaborazione di Sebastian Ehlert, è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Comune di Ascona.

ORARI D’APERTURA 26 maggio – 29 settembre 2019. Giovedì – sabato: 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00. Domenica e festivi: 14.00 – 16.00. Lunedì – mercoledì chiuso.

INGRESSO: Intero CHF 7, Ridotto (AVS, studenti, gruppi min. 15 persone) CHF 5. Ragazzi fino a 18 anni ingresso gratuito.
È possibile pagare in Euro.

Maggiori info www.museoascona.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *