mostre // al Museo Comunale d’Arte Moderna di ASCONA l’esposizione “ART BRUT Swiss Made”… inaugurazione VENERDI’ 13 LUGLIO

La mostra Art Brut – Swiss Made è pensata e prodotta dalla Collection de l’Art Brut di Losanna come mostra itinerante, con l’intento di far meglio conoscere la propria collezione in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Il Museo di Ascona curerà la prima e unica tappa in Ticino con più di 130 opere di 21 tra più significativi esponenti svizzeri di Art Brut.

La collezione, donata nel 1971 da Jean Dubuffet alla città di Losanna, è la più rappresentativa di quella forma d’arte “grezza”, primordiale, fondata sull’inventiva libera, dissidente, sovversiva, nata dall’inconscio di personalità marginali non condizionate da stereotipi o pregiudizi, autodidatte e senza cultura artistica.

Tra le opere che verranno ospitate ad Ascona, ci saranno i lavori dei principali esponenti dell’Art Brut come Aloïse Corbaz, Adolf Wölfli e Heinrich Anton Müller o i meno conosciuti o più recenti come Gaston Teuscher, Hans Krüsi e Diego.

La mostra (visitabile fino al 21 ottobre 2018) verrà accompagnata da eventi collaterali organizzati in collaborazione con la Fondazione Monte Verità.

Inaugurazione Venerdì 13 luglio (ore 18.30) al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

ORARI D’APERTURA: 14 luglio – 21 ottobre 2018. Martedì – sabato 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00. Domenica 10.30 – 12.30. Lunedì chiuso.

INGRESSO Intero CHF 10. Ridotto (AVS, studenti, gruppi min. 15 persone) CHF 7. Ragazzi fino a 18 anni ingresso gratuito. È possibile pagare in Euro.

Maggiori info su www.museoascona.ch 

In copertina: Hans Krüsi s.t., 1983.
Gouache su assemblaggio di cartoni di latte 51.5 x 79 x 6.5 cm.
Collection de l’Art Brut, Lausanne, Svizzera n.inv. Cab-5620.
© Kunstmuseum Thurgau credito foto: Claude Bornand

Be the first to comment on "mostre // al Museo Comunale d’Arte Moderna di ASCONA l’esposizione “ART BRUT Swiss Made”… inaugurazione VENERDI’ 13 LUGLIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*