mostre // al Museo del Paesaggio di VERBANIA la mostra fotografica “DONNE AL LAVORO NEI SECOLI DELL’INDUSTRIA”… da MERCOLEDI’ 1 MARZO

Nell’ambito della rassegna VERBANIA SI TINGE DI ROSA, al Museo del Paesaggio in via Ruga 44, una mostra fotografica che propone immagini di lavoratrici piemontesi scattate in un arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

La mostra, curata dall’INAIL Piemonte, è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Verbania con la Fondazione centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna e il Museo del Paesaggio di Verbania.

Si legge nel testo di presentazione sul catalogo della mostra: Le donne hanno sempre rappresentato una quota molto elevata della manodopera nei reparti produttivi, prima, negli uffici e nei servizi aziendali, poi. La mostra testimonia l’ampia presenza femminile, dapprima giovanile e minorile agli albori dell’industrializzazione, poi adulta nell’età della maturità industriale, illustra le condizioni di lavoro e ne evoca i rischi, nella loro evoluzione collegata all’innovazione tecnologica, richiama gli sforzi istituzionali di prevenzione.

Allestimento fino a domenica 12 marzo.

L’evento di presentazione si terrà sabato 4 marzo alle ore 17.00 (Museo del Paesaggio). Presentazione della mostra e intervento su “Il lavoro femminile e le Società di Mutuo Soccorso” a cura di Mariella Zanetta – Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso – onlus.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 /15.00-17.00 // sabato 9.30-18.00 // domenica 11.00 -18.00. Ingresso libero.

Informazioni: 0322 835232 // 0323502254 (sede espositiva)

borgomanero@fondazionemutuosoccorso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *