mostre // alla galleria Aglaia Arts and Crafts di OMEGNA la mostra del fotografo CLAUDIO RE “FABULA MILESIA”… inaugurazione SABATO 29 SETTEMBRE

Alla galleria Aglaia Arts and Crafts (via Manfredi 11) una mostra con fotografie scattate a pellicola, in medio formato (6×6), mediante tecniche di doppia esposizione e collage. I negativi, sviluppati dall’autore, vengono successivamente digitalizzati per poi effettuarne una stampa digitale o analogica.

Claudio Re è nato e risiede a Verbania. Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, lavora attualmente presso un laboratorio chimico di ricerca. Studioso del potente mezzo comunicativo della fotografia è alla ricerca di una sempre maggiore personalizzazione del proprio materiale fotografico. A ciò si deve la scelta d’abbandonare totalmente il colore in favore del bianco e nero, accompagnato dall’utilizzo di apparecchi analogici. Fortemente attratto dalle dinamiche della psiche umana, sperimenta diversi approcci tecnici e comunicativi nel difficile intento di raccontare attraverso le immagini i profondi stati d’animo dell’uomo. A ciò si deve la sua sperimentazione nell’ambito delle antiche tecniche fotografiche quali la cianotipia, callitipia e argirotipia e l’interesse verso la fotografia analogica di medio e grande formato.

Amore e Psiche (Apuleio, II secolo d.C.) è LA storia d’Amore, fonte d’ispirazione per artisti dei successivi secoli fino a noi, manifesto di un’evoluzione socio-culturale, portatrice di una verità custodita nelle più recondite sfaccettature filosofiche e psicologiche. È la Fabula Milesia, dunque, a ispirare l’autore, che racconta attraverso raffinate stampe fotografiche in bianco e nero la struggente vicenda dell’Anima e dell’Amore: un divino connubio di piacere sensuale e unione mistica che sconfigge la morte e genera Voluptas, il Piacere. La mostra è però una sorpresa e una scoperta insieme poiché Re, rifuggendo una didascalica iconografia, ci racconta la sua fabula attraverso immagini evocative, rese peculiari da una riformulazione assolutamente personale. Protagonista di questo percorso è la consapevolezza che il raggiungimento della salvezza si ottiene solo attraverso la totale accettazione degli opposti e la presa di coscienza della compenetrazione tra aspetto materiale e identità spirituale, che condurrà i protagonisti a sconfiggere la morte e a generare il Piacere. Brevi testi accompagnano il fruitore nella scoperta del percorso interiore sotteso alle immagini, che allo scatto fotografico uniscono sovrapposizioni geometriche meditate e ambientazioni essenziali. Re esprime la sua indagine interiore e non ricerca mai “effetti speciali”. Sono le inquadrature, i particolari puliti, a dare alle sue stampe il sapore di un’esistenza meditata.

FABULA MILESIA fotografie di Claudio Re. Dal 29 settembre al 20 ottobre 2018.

Inaugurazione sabato 29 settembre ore 18.00.

Orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00 o su appuntamento. INFORMAZIONI: 349 3568546 – aglaia.arts@gmail.com

www.phosgraphis-art.com

Be the first to comment on "mostre // alla galleria Aglaia Arts and Crafts di OMEGNA la mostra del fotografo CLAUDIO RE “FABULA MILESIA”… inaugurazione SABATO 29 SETTEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*