mostre // alla Ghisla Art Collection di LOCARNO la mostra di Pierre Casè “EX VOTO”… inaugurazione SABATO 4 SETTEMBRE

Di origini Valmaggesi Pierre Casè è di fatto tra gli artisti contemporanei svizzeri più significativi degli ultimi 40 anni. Molto impegnato a favore della mediazione e della divulgazione artistica ha ricoperto cariche di spicco nella realtà cantonale e nazionale.

L’esposizione (fino al 9 gennaio 2022) riunisce più di 400 opere e si rifà in maniera ben profilata alla produzione degli ultimi anni.

“EX VOTO” sviluppa le sue trame basandosi su quella serialità che spesso ha contraddistinto i lavori di Pierre Casè e che si concentra come in passato su di un’approfondita indagine tematica.

Gli EX VOTO, opere pittoriche testimoni di una spiccata espressione artistica popolare che esprimevano la gratitudine verso le divinità per uno scampato pericolo o il superamento di una difficoltà, vengono sapientemente rivisitati da Casè con occhio agnostico e da lui trasformati in un vettore capace di tramandare la memoria di oggetti e attività appartenute ai nostri avi. Oggetti direttamente legati alla cultura materiale che vengono trasformati in racconto capace di creare interessanti corrispondenze tra passato e presente e che forniscono al visitatore innumerevoli spunti di riflessione.

Inaugurazione pubblica sabato 4 settembre dalle ore 17.30 alle 19.30.

Maggiori info www.ghisla-art.ch 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *