mostre // alla libreria Wonderland Books di DOMODOSSOLA la mostra fotografica FAVOLE MAI SCRITTE di Timo Hissa… da DOMENICA 10 DICEMBRE

Dal 10 dicembre al 31 gennaio la libreria Wonderland Books e Oot – la piccola bottega di fotografia a Stresa – presentano l’esposizione FAVOLE MAI SCRITTE di Timo Hissa.

Il fotografo finlandese realizza le sue opere senza fretta, concentrandosi sulla composizione e sui toni della luce naturale, utilizzando le antiche tecniche della ripresa analogica e poi della stampa in camera oscura. Pratica che ha iniziato a scoprire già all’età di 10 anni grazie a suo padre, anche lui appassionato di fotografia. La fonte di ispirazione principale delle sue immagini sono l’arcipelago tra la Svezia e la Finlandia e la sua natura. In questi luoghi Timo ricrea il miracolo del gioco di luci ed ombre, e infine, ciò che l’osservatore contempla, sono vere e proprie Favole mai scritte. Timo utilizza macchine fotografiche grande formato, spesso una Hassy swc del 1961. In camera oscura usa carta baritata per le stampe alternando bagni seppia al selenio per ottenere toni caldi, bianchi brillanti ed ombre profonde. Difficile da descrivere, emozionante da guardare.

Timo Hissa è un artista tra i più amati in patria e all’estero: i suoi lavori sono apparsi in numerose pubblicazioni ed esposti nelle mostre permanenti di importanti musei in tutto il mondo.

Wonderland Books è in Vicolo Cuccioni 10 a DOMODOSSOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *