mostre // alla Palazzina Liberty di STRESA “STILE DI DONNA” abiti della collezione del Museo Civico di Oleggio dall’800 al 900… inaugurazione MARTEDI’ 1 MAGGIO

Alla Palazzina Liberty in via De Amicis 33 una mostra che intende dare una visione sull’evoluzione della moda dagli anni sessanta del XIX secolo agli anni settanta del XX secolo, valorizzando la collezione di abiti antichi e accessori conservati presso il Museo Civico Archeologico Etnografico “C. G. Fanchini” di Oleggio (NO).

La collezione inerente il mondo del tessile e della moda del Museo Civico comprende oltre 6.000 pezzi (abiti, indumenti intimi, accessori – cappelli, ventagli e ombrelli- , bauli da viaggio ecc.) databili dal XVIII alla seconda metà del XX secolo, frutto delle continue donazioni da parte di privati e pervenute all’ente culturale oleggese fin dalla sua fondazione.

Inoltre, grazie alla collaborazione del collezionista Mirko Valtorta, agli abiti saranno affiancate antiche illustrazioni di moda databili al XIX e al XX secolo.

Il percorso espositivo nasce da una collaborazione fra la Pro Loco di Stresa e di Massino Visconti e con il Patrocinio della Città di Stresa e del Comune di Oleggio.

Inaugurazione martedì 1 maggio alle ore 16.30

La mostra rimarrà aperta dall’1 all’11 maggio 2018 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *