mostre // alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca di LOCARNO… “ROTELLA E IL CINEMA”… inaugurazione SABATO 12 MARZO

Con l’esposizione “Rotella e il Cinema” – allestita alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca (piazza Sant’Antonio) dal 13 marzo – la Città di Locarno celebra l’opera di una delle personalità più rappresentative e influenti dell’arte italiana del secolo scorso.

La mostra (a cura di Rudy Chiappini e Antonella Soldaini) intende presentare al grande pubblico lo stretto rapporto che ha caratterizzato l’intera attività di Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 – Milano, 2006) con il mondo del cinema.

Attraverso un percorso cronologico e tipologico, verranno prese in analisi le molteplici tecniche utilizzate dall’artista per rappresentare il suo legame con il cinema italiano e internazionale.

Domenico Di Rotella, artista eversivo, inventore inesauribile, autore di poemi e di composizioni musicali, suonatore di strumenti a percussione, cantante, attore e viaggiatore instancabile.

Rotella anticonformista lo era davvero tanto da essere l’ispiratore dell’esilarante personaggio di Un americano a Roma di Nando Mericoni interpretato da Alberto Sordi.

Nel 1952, tornato dagli Stati Uniti, Rotella attraversa una profonda crisi creativa e interrompe quasi del tutto la produzione pittorica.

È però in questa Roma degli anni Cinquanta in cui si respira un clima culturale effervescente concentrato sul dibattito tra astrattismo e arte figurativa, che l’artista ha improvvisamente quella che definisce “illuminazione Zen”: la scoperta del manifesto pubblicitario come espressione artistica della città…

1365434213_t

La mostra, in collaborazione con la 69esima edizione del Festival del film di Locarno, resterà aperta fino al 14 agosto 2016.

Mostra realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute e la Fondazione Mimmo Rotella.

Biglietti: adulti CHF 10, ragazzi CHF 8.

Orari: Martedì – Domenica 10.00-12.00 / 14.00-17.00. Lunedì chiuso.

Inaugurazione sabato 12 marzo ore 17.00.

www.locarno.ch 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *