mostre // alla Sala Esposizioni Panizza di GHIFFA “CARLA FERRIROLI. LITOGRAFIE E INCISIONI” inaugurazione SABATO 1 APRILE

Sabato 1° aprile alle ore 17.30 nella Sala Esposizioni Panizza (Corso Belvedere 114), l’Officina di Incisione e Stampa IL BRUNITOIO inaugura la mostra di Carla Ferriroli “Litografie e incisioni” a cura di Giulia Grassi.Testo e presentazione di Giulia Grassi.

Carla Ferriroli, giovane artista svizzera (Malvaglia, Canton Ticino), formatasi al Liceo Artistico di Lugano e all’Accademia Albertina di Torino, espone opere realizzate con la tecnica litografica apparentemente caratterizzata dalla “rapidità” e dalla “semplicità” e per questo molto vicina alla pratica del disegno. Tuttavia non è per niente facile disegnare su pietra e far aderire l’inchiostro con il rullo e sono necessarie grande esperienza in fase di stampa e una sensibilità particolare nell’uso del torchio.

A Ghiffa l’artista espone opere legate al tema del paesaggio osservato, indagato e amato in cui il medesimo soggetto viene proposto come visto da vari punti di osservazione, tanto che la cartella con il suo lavoro più compiuto realizzato durante il soggiorno alla Künstlerhaus di Monaco di Baviera nel 2016, si intitola “ Variazioni di Paesaggio”. Gli spazi che predilige sono quelli verticali, come le montagne, i grattacieli e in genere tutti quelli che esprimono verticalità.

Le “variazioni” come avviene anche in campo musicale, rivelano grande creatività, ma nello stesso tempo una grande padronanza delle tecniche, entrambe in possesso di Carla Ferriroli che manifesta un’ottima padronanza del mezzo grafico, raggiunta con studi approfonditi nel campo del disegno e in grado di portarla verso successive originali sperimentazioni.

La sua costante ricerca è ben espressa da questo pensiero che spiega come la creatività prenda corpo attraverso un lavorio continuo e …“senza sapere cosa troverai, ma sapendo che tutto quello che troverai, ti porterà a voler ricercare ancora”.

CARLA FERRIROLI. LITOGRAFIE E INCISIONI” dal 1° al 23 aprile 2017. Orario: da giovedì a domenica 16.00 -19.00

www.ilbrunitoio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *