mostre // Ex-Voto al Museo del Paesaggio di Verbania (fino al 6 settembre)

Nella mostra “L’ agricoltore devoto / vita contadina e religiosità” vengono proposti ai visitatori gli ex-voto dipinti della Collezione Cefis. Il lavoro nei campi e nelle stalle, la vita in famiglia, i pericoli, la protezione del cielo, le grazie ricevute narrati attraverso gli ex-voto (letteralmente a seguito di un voto) veri e propri ringraziamenti diretti, narrazioni senza mediazioni gerarchiche tra la vita quotidiana e il divino. Gli animali, il raccolto, le macchine agricole… su tutto veglia una Madonna e vegliano i santi del contadino: Sant’ Isidoro, Sant’ Eurosia, San Fermo, San Luguccione…

Nella rassegna, oltre all’ esistenza e alla devozione impressa negli ex-voto, si racconta la quotidianità della vita contadina attraverso la riproduzione in scala di una tipica corte contadina, le preghiere, le invocazioni, i santini e gli oggetti della vita materiale.

L’ agricoltore devoto” Vita contadina e religiosità. Fino al 6 settembre // da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00 // Ingresso 2 euro / ridotto 1 euro. Museo del Paesaggio, Salita Biumi 6, Verbania Pallanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *