mostre // “IL TEMPO DELLA BUZZA” mostra di disegni di GIANNI PIZZIGONI… inaugurazione a VERBANIA (Parco Besozzi Benioli) VENERDI’ 26 GIUGNO

Venerdì 26 giugno ore 18.30 al Parco Besozzi Benioli (Verbania Intra – Vicolo Jacchini) inaugurazione della mostra di Gianni Pizzigoni.

All’inaugurazione (visibile anche online su Facebook nelle pagine @ilbrunitoio e @comune.verbania) potranno partecipare tutti (con mascherina indossata e dovuto distanziamento).

La mostra, allestita all’aperto a Verbania Intra (Piazza Ranzoni, Parco Besozzi Benioli, Vicolo Ciancino, chiesa di Santa Marta) sarà liberamente visitabile da sabato 27 giugno.

I disegni di piccolo formato realizzati da Gianni Pizzigoni illustrano il libro di Silvano Carnesecchi “Il tempo della Buzza”, edito dal Parco Nazionale Val Grande per la collana Documenta.

La raccolta della legna da parte della popolazione rappresentava un momento di socializzazione e di sussistenza particolarmente importante e contribuiva in maniera volontaria e spontanea a mantenere pulite le rive, l’ingresso dei porti e le rotte di navigazione. La piena del lago e dei fiumi se da un lato poteva rappresentare un momento difficoltoso per i nuclei abitativi rivieraschi, dall’altro lato spingeva la popolazione a uno sforzo collaborativo indirizzato verso un obiettivo comune: il controllo delle rive e la possibilità di prelevare legna per la sopravvivenza invernale.

Sabato 27 giugno ore 21.15 si terrà la conferenza “Il tempo della Buzza. Taglio e flottazione del legname in Val Grande” a cura di Leonardo Parachini.

Al Parco Besozzi Benioli, Vicolo Jacchini (Intra) con ingresso a posti limitati: prenotazione obbligatoria www.ilbrunitoio.org Telefono 349 43 87 320 info@ilbrunitoio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *