mostre // Innocente Salvini a MACCAGNO // inaugurazione SABATO 20 GIUGNO

Il Civico Museo Parisi Valle accoglie Innocente Salvini con l’ esposizione di oltre 40 opere rappresentative dei temi e delle tappe biografiche che hanno legato indissolubilmente il pittore di Cocquio Trevisago alla sua terra, all’ affetto dei suoi cari, ai tempi e alle cadenze dei lavori agricoli e domestici.

Salvini conferisce una precisa misura alla sua visionarietà attraverso una disposizione equilibrata delle figure sullo sfondo, ma allo stesso tempo non rinuncia a trasfigurare la scena, ad amplificarne gli aspetti più suggestivi. Spesso questa suggestione acquisisce un carattere spirituale: ancor più che nei dipinti con soggetti esplicitamente sacri, in quelli in cui ad avere un ruolo centrale nella composizione è una natura spiritualizzata… (Dalia Gallico).

Molte sono le opere inedite provenienti da collezioni private che ripropongono, nei classici colori caldi del maestro, richiami alla tecnica dei Macchiaioli e ai principi del Divionismo di Previati, ma anche significative tematiche della vita familiare e della condivisione del cibo.

La mostra, curata da Erica Ranzani e Marco Dozzio, ha ricevuto i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, Comunità Montana Valli del verbano e Grand Tour EXPO-Padiglione italia.

I colori della terra nelle opere di Innocente Salvini” dal 20 giugno al 13 settembre // Maccagno con Pino e Veddasca (VA) Civico Museo Parisi-Valle, Via Leopoldo Giampaolo 1 / INAUGURAZIONE sabato 20 giugno 2015 ore 18.00. Ingresso gratuito.

Orari per le visite: venerdì dalle 16.00 alle 20.00 / sabato dalle 10.00-12.00 / 16.00-20.00 / domenica 10.00-12.00 / 16.00-20.00. Nelle serate di sabato (luglio e agosto) il museo chiuderà alle 22.00.

www.museoparisivalle.it 

locandina.pdf - Adobe Reader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *