mostre // nel centro storico di MERGOZZO la mostra d’arte diffusa PERCORSI TRASVERSALI “RICICLERIA”… inaugurazione GIOVEDI’ 25 LUGLIO

Terza edizione della mostra diffusa “PERCORSI TRASVERSALI”, che verrà inaugurata GIOVEDI’ 25 LUGLIO alle 17.00 presso l’ANTICA LATTERIA.

Proprio a sottolineare l’importante recupero dell’Antica Latteria come sede culturale ed ecomuseale, la mostra è dedicata al tema del riciclo creativo, sotto il titolo di “RICICLERIA”.

Il percorso espositivo si snoda, come nelle precedenti edizioni, in diversi spazi del paese, tra il lungolago, il museo e la via del Sasso, coinvolgendo quest’anno anche l’Antica Latteria, tutti luoghi che si trasformano per il periodo dal 25 LUGLIO al 31 AGOSTO 2019 in una galleria d’arte “diffusa”.

Accompagnano l’itinerario anche una selezione di citazioni poetiche o letterarie, dedicate al tema del rispetto dell’ambiente e del riciclo.

Il percorso inaugurale verrà condotto della curatrice Marisa Cortese, dell’Associazione Siviera, e da Elena Poletti, organizzatrice e coordinatrice del Civico Museo Archeologico e dell’Ecomuseo del Granito.

L’importante novità di questa terza edizione è l’ampliamento dell’esposizione: ventitrè sono gli artisti coinvolti, che realizzano le loro opere con i più disparati materiali di recupero.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Mergozzo, il Gruppo Archeologico di Mergozzo e la Pro Loco, ed è inserito nella rassegna di rete “LA PIETRA RACCONTA”, sviluppata con il Museo GranUM e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria VCO.

Alcune opere saranno sempre visibili, ma il percorso nella sua completezza potrà essere fruito durante gli ORARI DI APERTURA prefissati delle sedi museali, tutti i giorni ore 9-12 e 15-18. Inoltre, i giovedì di agosto si terranno eventi a tema, secondo il seguente calendario:

GIOVEDI’ 25 LUGLIO, ORE 17: Antica Latteria – Inaugurazione e itinerario di visita con la curatrice Marisa Cortese e gli artisti; al termine, rinfresco offerto dal GAM presso il Civico Museo Archeologico.

GIOVEDI’ 1 AGOSTO, ORE 21: Piazza Marconi (in caso di cattivo tempo, Antica Latteria) – “Riciclo quindi s(u)ono”: concerto per fisarmonica e “rumenta” con Arsumà.

GIOVEDI’ 8 AGOSTO, ORE 16-18: Mu.Me. Museo Archeologico – “Riciclattoli”: laboratorio creativo per bambini per la realizzazione di giocattoli con materiali di recupero, condotto con la collaborazione di ELeMenti Creative.

GIOVEDI’ 8 AGOSTO, ORE 21: Porticato delle Cappelle (in caso di cattivo tempo, Antica Latteria) – Mercatino e sfilata “Solidalmoda” con la collaborazione di ManiTese – Verbania.

GIOVEDI’ 22 AGOSTO, ORE 21: Antica Latteria – “Riciclo in cucina”: incontro conMaria Cristina Pasquali, Condotta Slow Food Verbano, seguito da assaggi.

GIOVEDI’ 29 AGOSTO, ORE 17: A partire dal Mu.Me Museo Archeologico, in via Roma 8 – Festa di chiusura dell’esposizione con narrazioni itineranti a cura di Carla De Chiara e accompagnamento musicale; al termine, rinfresco offerto da ‘Al Vecchio Forno’.

Per informazioni: 0323 670731; e-mail: museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *