mostre // SABATO 27 GIUGNO // a GEMONIO omaggio a Floriano Bodini

Una giornata dedicata allo scultore Floriano Bodini, a dieci anni dalla scomparsa, ricordi e testimonianze del percorso artistico dello scultore di Gemonio ma anche la volontà di rendere viva e presente la sua opera.

Alle 17.00 al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio presentazione del volume monografico Floriano Bodini, maestro della scultura esistenziale di Giovanni Bonanno, critico d’ arte e docente di Storia dell’ Arte all’ Accademia di belle Arti di Palermo. A seguire un incontro sulla scultura urbana con il prof. Arturo Bodini, il prof. Renato Galbusera, il fotografo Pepi Merisio e l’ architetto Fritz Seelinger.

Alle 19.00 presentazione del bozzetto del monumento a I Sette di Gottinga di Hannover, recentemente restaurato da Dino Mariani, stretto collaboratore di Floriano Bodini.

Alle 20.00 buffet con degustazione di prodotti locali dell’ Azienda Agricola Torresan (Caravate), mescita a cura degli Antichi Vigneti di Cantalupo (Ghemme) e un rinfresco organizzato dagli Amici del Museo.

Alle 21.00 concerto del Beaux Arts String trio con musiche di Beethoven.

Al museo sarà allestita per l’ occasione una mostra con opere plastiche e carte che esamina il rapporto tra scultura, architettura e città. In particolare, oltre al bozzetto de I Sette di Gottinga, verranno proposti alcuni studi, le fotografie di Pepi Merisio scattate all’ artista e il bozzetto in bronzo del monumento al Cardinale Pappalardo (1989). La mostra è visitabile fino al 4 ottobre 2015.

Sculpture_Goettinger_Sieben_Floriano_Bodini_Platz_G7_Hanover_Germany_03
I sette di Gottinga ad Hannover

 

Omaggio a Floriano Bodini” al Museo Bodini, Via Marsala 11 Gemonio (VA) // inaugurazione sabato 27 giugno ore 17.00 (ingresso gratuito) // orari di apertura del museo: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.00-18.30. Ingresso 5 euro / ridotto 3 euro

www.amicimuseobodini.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *