mostre // SABATO 9 MARZO a LOCARNO inaugurazione della NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA della Fondazione Ghisla Art Collection… SABATO 9 MARZO

Apre il 10 marzo, con inaugurazione pubblica sabato 9 marzo dalle 18.00 alle 20.00, il nuovo allestimento della Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno.

Nelle prime sei sale verrà presentata una nuova selezione di opere tratta dalla collezione di arte moderna e contemporanea di Martine e Pierino Ghisla. Chi entra in questi spazi si immerge in capolavori assoluti della Pop Art, dell’Informale, del Concettuale, dell’Astrattismo e del New Dada, a cui si aggiungono prove di autori emergenti e forse meno conosciuti dal grande pubblico.

Fra le nuove opere esposte della collezione, si segnalano alcuni importanti nomi della scena internazionale: gli americani Richard Serra, Justin Brice Guariglia, George Condo e Peter Halley, l’ucraina di origine ma naturalizzata americana Louise Nevelson, la polacca Alicia Kwade, il francese Benjamin Sabatier e i cinesi Chao Lu e Ni Youyu.

ll secondo piano, ospita invece la mostra temporanea “Blow through the gap” di Rodrigo Matheus, creata e pensata dall’artista appositamente per gli spazi della Ghisla Art Collection e organizzata in collaborazione con la Galleria Nathalie Obadia Parigi/Bruxelles.

Rodrigo Matheus, artista di origini brasiliane classe 1974, lavora e vive tra San Paolo e Parigi. Diplomato nel 2001 con licenza in belle arti all’Università di San Paolo e con un master in scultura al Royal College of Art di Londra nel 2011, fa parte di una giovane scena di artisti emergenti brasiliani. Negli ultimi dieci anni ha beneficiato di una crescente attenzione e ha esposto in alcune delle più prestigiose istituzioni internazionali quali il Centro Pompidou e il Palais de Tokyo di Parigi, la 13esima Biennale di Lione, lo Swiss Institute e il New Museum di New York, la Fondation DHC/Art a Montreal e l’Art Gallery of York University di Toronto, L’Astrup Fearnley Museet di Oslo, il Bonniers Konsthall a Stoccolma, la Fondation Manuel Antonio da Mota a Porto e l’ambasciata brasiliana a Londra.

Nella stagione 2019 la Ghisla Art Collection accoglie i suoi visitatori da mercoledì a domenica, tra le 13.30 e le 18.00.

Maggiori info www.ghisla-art.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *