mostre // videopresentazione della mostra “A LUME DI CANDELA” a cura del Civico Museo Archeologico di MERGOZZO… SABATO 16 MAGGIO

Il 16 maggio inaugurazione on line dell’allestimento “A lume di candela”, visitabile dalla riapertura del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, prevista per il 23 maggio.

Si potranno ammirare, nelle modalità di distanziamento richieste dall’emergenza sanitaria, oltre 100 antichi candelieri (datati dal dal XIV al XIX secolo)

Il tema sarà illustrato sabato 16 maggio alle ore 17.00 sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCrxxoxaN5-aXfmXMmQMC5KA e sulla pagina Facebook del CivicoMuseoArcheologicoMergozzo.

Nel corso della video presentazione, realizzata dal curatore dell’esposizione Bruno Rossi, verrà raccontata la storia ultramillenaria della candela e verranno illustrati i candelieri in esposizione, che nelle loro linee evolutive rispecchiano l’evolversi dei gusti e delle mode nel corso di 6 secoli.

La mostra sarà visitabile dalla riapertura del Museo fino al 31 agosto negli orari di apertura, ovvero nei mesi di maggio e giugno sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30, nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni negli stessi orari.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La pietra racconta” 2020, realizzata in collaborazione tra Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM, cui Fondazione Comunitaria del VCO dà il proprio contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *