note di lago // a BAVENO per la rassegna “UN PAESE A SEI CORDE 2021” EKO DAY e concerto di Luca Francioso… DOMENICA 20 GIUGNO!

Una giornata dedicata al grande produttore di chitarre acustiche EKO GUITARS, nell’ambito della Festa della Musica 2021.

Piazza SS. Gervaso e Protaso – Ingresso gratuito.

Il marchio EKO è nato nel 1959 da un progetto elaborato da Oliviero Pigini, che realizzò i primi prototipi di chitarra. La EKO iniziò producendo chitarre acustiche tradizionali e piccole archtop di chiara matrice siciliana. Negli anni ’60, con un balzo tecnologico e di mercato, passò alla fabbricazione diretta di strumenti elettrici (chitarre) ed elettronici (organi). La Serie Ranger di chitarre acustiche, utilizzate anche da famosi musicisti (es. Jimmy Page dei Led Zeppelin, Mike Rutherford dei Genesis, ecc.) divenne il vero centro dell’attività negli anni ’70. Nel 2005 Massimo Varini, musicista e didatta di fama internazionale, diventò project leader e concepì una nuova e originale gamma di chitarre.

Programma della giornata:

Dalle 15.00 apertura della manifestazione, esposizione di chitarre acustiche presso il Salone Nostr@domus che affaccia sulla piazza, con possibilità di provare gli strumenti.

Ore 17.00: Dario Fornara e il liutaio Roberto Fontanot presentano le nuove produzioni EKO GUITARS,

Ore 21.00: concerto di Luca Francioso.

Luca Francioso suona la chitarra acustica, compone e insegna musica, scrive romanzi, racconti e poesie, disegna e si occupa di grafica, video e web design. Ha una prolifica produzione artistica e un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero. Ha all’attivo 57 produzioni tra album, EP, singoli, DVD, live, raccolte, suonerie, manuali fingerstyle, romanzi e racconti e ha suonato in più di 1000 concerti.

La rassegna rispetterà tute le norme di sicurezza e di tutela della salute in vigore al momento dei concerto.

Il programma completo di UN PAESE A SEI CORDE 2021 è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *