note di lago // a BORGO TICINO (Antica Casa Balsari) concerto per voce e chitarra con Danae Rikos (soprano) e Marco Calzaducca (chitarra)… VENERDI’ 14 OTTOBRE
Antica Casa Balsari per la Cultura propone per la stagione culturale 2022 una serie di concerti di Musica Classica con musicisti giovani e vincitori di concorsi importanti.
SULLE CORDE DELL’IMPRESSIONISMO MUSICALE – CONCERTO PER VOCE E CHITARRA (Danae Rikos – Soprano; Marco Calzaducca – Chitarra).
Inizio ore 21.00.
Il concerto (in collaborazione con L’Associazione EX NOVO) si terrà all’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.
Costituitosi nella primavera del 2022, il duo cameristico Rikos – Calzaducca esplora il repertorio musicale per soprano e chitarra, con particolare attenzione alla musica del primo Novecento.
Il programma prevede alcune delle Canciones Espanolas Antiguas di Federico Garcia Lorca in cui le canzoni popolari spagnole riprendono una nuova vita in un’opera dove musica e parola sono un tutt’uno.
A seguire tre tra le più famose liriche francesi di Gabriel Fauré dove l’eleganza della melodia e la raffinatezza dell’accompagnamento armonico si giocano sui temi romantici del sogno, della notte e dell’amore.
Il percorso musicale si chiude con le Siete Canciones Populares Espanolas del compositore spagnolo Manuel de Falla. Prendendo spunto dalla musica popolare spagnola nell’opera viene trattato il tema dall’amore in tutti i suoi risvolti, dall’amore materno a quello passionale e struggente, avvicinando de Falla ai suoi contemporanei impressionisti Maurice Ravel e Claude Debussy per la sapiente creatività ed abilità nel comporre.
E’ richiesta la Prenotazione obbligatoria prima del concerto.
Per informazioni: cell +39 335 5637453.
L’ingresso è ad offerta libera.