note di lago // a BORGO TICINO (Antica Casa Balsari) Variazioni Goldberg per Trio d’archi con il TRIO HEGEL… VENERDI’ 15 OTTOBRE

All’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore le “Variazioni Goldberg” per Trio d’archi BWV 988 (trascrizione di Dmitry Sitkovetsky) di Johann Sebastian Bach.

Esecuzione del TRIO HEGEL: David Scaroni, violino; Davide Bravo, viola; Andrea Marcolini, violoncello.

Inizio ore 21.00.

La versione delle Variazioni Goldberg per Trio d’archi si presenta come una proposta particolarmente interessante dal punto di vista dell’ascoltatore. Dapprima la sonorità timbrica è più varia trattandosi di tre strumenti diversi, permettendo un ascolto più differenziato e ponendo così l’attenzione ad ogni singola voce che assume quindi una valenza spesso più solistica che meramente contrappuntistica. In secondo luogo la difficoltà d’esecuzione rende il brano attraente per un pubblico di intenditori che godrà dell’abilità compositiva dell’autore nel far evolvere una struttura di variazioni a cicli di tre, divisa in due parti così come del virtuosismo tecnico e timbrico dell’ensemble necessario a rendere il brano vario e piacevole all’ascolto. Anche un pubblico meno esperto potrà apprezzare la musicalità che scaturisce incredibilmente da una serie di variazioni, che per natura potrebbe risultare ripetitiva e piuttosto rigida.

Per l’ingresso è richiesta la prenotazione obbligatoria prima dell’evento e GREEN PASS.

Biglietto: 25 EURO A PERSONA, 10 EURO PER STUDENTI.

Per riduzioni vedere la locandina o il sito www.anticacasabalsari.it alla pagina cultura. Per informazioni: cell +39 335 5637453.

In occasione del concerto verrà offerto un assaggio di vini dell’Alto Piemonte della Cantina PARIDE CHIOVINI di Sizzano www.paridechiovini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *