note di lago // a BRIGA NOVARESE per la rassegna UN PAESE A SEI CORDE raffinati percorsi jazz con il gruppo AKTE’… DOMENICA 1 LUGLIO

Un paese a sei corde” propone a Briga Novarese (cortile Chiesa Parrocchiale in Via Roma 1) un progetto musicale nato da 4 musicisti di livello internazionale (Ares Tavolazzi fece parte del gruppo storico d’avanguardia AREA) operanti in ambiti differenti, dal jazz alla musica colta, fino ai linguaggi mediorientali.

Inizio ore 21.00.

Ingresso libero.

La suggestione che ispira Akté (Claudio Farinone, Elias Nardi, Max Pizio e Ares Tavolazzi) prende vita nel bacino del Mediterraneo, un territorio che non ha eguali nel mondo in quanto a varietà di stili ed espressioni sonore. Il liuto arabo, la cui origine si perde nella notte dei tempi, la chitarra nelle sue diverse varianti di baritona, flamenca ed elettrica, la fisarmonica con le sue sonorità multiformi, l’originalità del clarinetto contrabbasso e l’espressività del sax, oltre ad alcune lievi incursioni di strumenti a percussione, danno vita a un suono unico, originale e profondo. Le musiche spaziano nei diversi luoghi del Mediterraneo, sconfinando talvolta ad est: brani originali, reinvenzioni di musiche tradizionali di vari paesi, fino a inedite interpretazioni e improvvisazioni di brani tradizionali. I protagonisti oscillano tra pagine scritte e codificate su pentagramma, alternandole a momenti d’improvvisazione, favorendo l’interazione e l’unicità di ogni singolo concerto.

www.unpaeseaseicorde.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *